martedì 2 febbraio 2016

L'accademia Koefia e le stanze dei maestri dell'alta moda.


L'Accademia Koefia di Roma, in occasione di AltaRoma 2016, ha omaggiato i Maestri dell'Alta Moda italiana. Laboratori aperti per la pre/opening, che hanno accolto tutti i presenti in un meraviglioso mondo di idee e di creazioni, dando la possibilità di cogliere e conoscere da vicino i trucchi, le innovative arti tessili e i modi dell'alto artigianato oggi sempre più valorizzato dai grandi maestri italiani.


Sembrava di vivere un sogno ma essere li e vedere da vicino ogni particolare mi ha resa veramente felice.

Ogni stanza dell'Accademia Koefia era dedicata ad un grande stilista italiano ed internazionale. Nomi come Balenciaga, Chanel, Dior, Ferragamo, Ferrè, Gattinoni, Galitzine, Micol Fontana, Nina Ricci, Schuberth, Saint Laurent, Schiaparelli e Versace, comparivano prima di entrare in ogni aula. I grandi maestri della moda, per l'accademia Koefia sono i migliori compagni di viaggio degli studenti e del loro percorso formativo.


Ogni aula aveva al suo interno esposizioni e piccoli eventi, dove studenti ed insegnanti accoglievano le mille curiosità dei partecipanti. Laboratori del mondo tessile, dal moulage, alla confezione couture, dal ricamo all'antica tessitura, dall'illustrazione al vivo fino al digitale, un percorso completo che va dal progetto alla creazione dell'Alta Moda.


Un luogo di lavoro e progettazione che hanno anche quest'anno voluto condividere con noi, mostrando a tutti i percorsi e le varie attività che fanno di questo know-how, uno spazio teso alle professionalità del futuro che attinge dal passato. Un happening dove cogliere dal vivo le diverse tecniche di lavorazione: dall'idea creativa alla sua realizzazione, dall'hand made al modello industriale, attraverso le tecniche e le sperimentazioni delle arti applicate.




Grande novità di quest'anno è l'apertura di una nuova sala dedicata alla grande maestra dell'Alta Moda Micol Fontana. Uno spazio aperto recentemente in una sede distaccata dell'Accademia Koefia, che ospita ogni giorno lezioni di modellistica e di moulage. All'interno della sala, i tre capi vincitori del Concorso Internazionale di Moda 2013 per i 100 anni di Micol Fontana, abiti di Giulia Santi, Chiara Chiavarini e Claudia Ricciardi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...